FANDOM

Sul sito LetteraTour.htm, che è uno dei miei preferiti, ho trovato un piccolo dizionario delle parole italiane rare e ricercate. Riporto qui le parole che cominciano con la lettera A.

ADAMANTINO

Etimologia: dal latino adamantinus Significato: di qualità di diamante, diamantino, quindi anche "puro", "splendente". Esempio: Il cielo in freddo fulgore adamantino brilla (Carducci).

AGGIOTAGGIO

Etimologia: derivato di aggio, sul modello del francese agiotage. Significato: speculazione (punibile per legge) sul crescere o diminuire del costo dei pubblici valori o sul prezzo di certe merci, allo scopo di avvantaggiarsi a danno dei risparmiatori o dei consumatori.

ALLUZZARE

Etimologia: Significato: fare avvicinare (specialmente riferito alla selvaggina e agli animali da cortile) gettando loro il becchime o il cibo preferito. In modo figurato: allettare, stuzzicare, invogliare. Esempio: alluzzare i polli.

ALTERCO

Etimologia: derivato di altercare, dal latino altercari, del linguaggio giuridico. Significato: discussione animata e scomposta di solito fra due persone.

ALTORE

Etimologia: dal latino altor, -oris, nome d'agente che deriva dal verbo alere, 'nutrire' Significato: che nutre, che dà alimento. Esempio: ...infaticato altore... (Manzoni)

ALTURIERO

Etimologia: derivato di altura. Significato: di alto mare, con riferimento alla navigazione o alla pesca. In aeronautica, di aereo o di navigazione aerea d'alta quota.

ANODINO

Etimologia: dal greco anodynos, con an- privativo + odyne, 'dolore'. Significato: antidolorifico, calmante, sedativo; in senso figurato anche: insignificante, innocuo o inefficace. Esempio: una risposta anodina.

APPETTO Etimologia: composto di a e di petto. Significato: Di fronte, dirimpetto. Esempio: Ha la casa appetto alla mia.

ARTATO Etimologia: dal latino artatus, participio passato del verbo artare, 'stringere'. Significato: letterariamente, 'sforzato'. Esempio: una interpretazione artata.

B

BALOGIO Etimologia: adattamento dell'italiano settentrionale balos, balosso ovvero 'rompicollo, birbante'. Significato: fiacco, immelensito (per indisposizione o preoccupazione).

BISULCO Etimologia: dal latino bisulculus ovvero 'a due solchi'. Significato: diviso in due, fesso, biforcuto (detto esclusivamente del piede dei ruminanti e delle bestie stesse). Esempio: Pelle del becco sordido e bisulco (D'Annunzio).

BUASSAGGINE Etimologia: derivato di buasso, forma settentrionale di buaccio. Significato: ottusità, scempiaggine. Esempio: La buassaggine è il miglior dono che la natura faccia ad un animale (Leopardi).

BUIOSA Etimologia: derivato di buio, perché luogo oscuro. Significato: Prigione.

C

CAMERISTA Etimologia: dallo spagnolo camarista, incrocio con camera. Significato: persona addetta, nelle case principesche e signorili, ai servizi meno gravosi; anche domestica, cameriera. Esempio: Lodo l'amore delle cameriste (Gozzano).

CAPERE Etimologia: dal latino capere, passato alla forma intransitiva con il significato di capere, 'prendere'. Significato: (arcaico) avere la possibilità di entrare o stare in un luogo, essere contenuto; "mi cape che", mi rendo conto che, sono persuaso che. Esempio: Sapeva onorare cui nell'animo gli capeva che gli valesse (Boccaccio).

CASTRENSE Etimologia: dal latino castrensis, derivato di castrum ovvero 'accampamento fortificato'. Significato: che riguarda i soldati accampati.

CATELLO Etimologia: dal latino catellus, diminutivo di catulus ovvero 'cucciolo'. Significato: cucciolo (del cane o di altri animali).

CENOTAFIO Etimologia: dal latino tardo cenotaphium, dal greco kenotáphion, 'tomba (táphon) vuota (kénos)'. Significato: monumento sepolcrale privo dei resti mortali della persona in onore della quale è stato eretto.

COARTARE Etimologia: dal latino coaltare, derivato di artus, 'stretto'. Significato: restringere, comprimere, quindi anche, in senso lato, costringere.

CONGÈRIE Etimologia: dal latino congenitus, astratto di congerere, 'ammassare'. Significato: ammasso confuso di cose, di nozioni non assimilate.

CONVITARE Etimologia: dal latino volgare convitare, incrocio di invitare, 'invitare' e convivium, 'banchetto'. Significato: letterariamente significa accogliere alla propria mensa; arcaicamente, "ospitare", "invitare".

CORRUSCARE Etimologia: dal latino corruscare, 'cozzare con le corna' e quindi 'mandar scintille'. Significato: letterariamente significa balenare, lampeggiare, scintillare.

CUORA Etimologia: dal latino corium, 'cuoio, crosta'. Significato: strato molle ed erboso galleggiante sulle acque di laghi o di paludi.

Sursa Edit